top of page

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA DELLA ZENIT S.R.L.

 

La Società a responsabilità limitata Zenit accetta ordinazioni ed effettua forniture in base alle seguenti condizioni generali di vendita. Qualsiasi clausola o condizione in contrasto con queste condizioni, è nulla e senza effetto per Zenit S.r.L.

  1. Condizioni generali: le forniture di prodotti e/o servizi dalla Zenit S.r.l., in appresso denominata Venditrice, sono regolate dalle presenti condizioni, che l’Acquirente dichiara di conoscere, ed accetta con la trasmissione stessa del suo ordinativo. Con tale accettazione l’Acquirente rinunzia altresì a proprie eventuali condizioni generali d’acquisto, considerate singolarmente o nel loro complesso.

  2. Ordinazioni: le ordinazioni sono soggette alle presenti condizioni generali.

  3. Prezzi: i prezzi applicati sono quelli in vigore al momento dell’ordine, salvo che l’Acquirente richieda una consegna dilazionata, nel qual caso si applicheranno i prezzi in vigore al momento della richiesta spedizione.

  4. Imballi: il loro costo è di norma compreso nel prezzo; imballi particolari richiesti dall’Acquirente verranno addebitati al costo.

  5. Tolleranza: la Venditrice ha diritto nell’esecuzione dell’ordine ad una tolleranza del 10% in più o in meno della quantità ordinata e confermata; l’importo addebitato corrisponderà al quantitativo effettivamente spedito.

  6. Trasporti e resa: la merce venduta è franco magazzino della Venditrice, salva esplicita pattuizione contraria; le merci viaggiano comunque sempre a totale rischio e pericolo dell’Acquirente. Verrà provveduto ad eventuale copertura assicurativa soltanto dietro specifica richiesta e a spese dell’Acquirente.

  7. Consegna: i termini di consegna sono indicativi e non impegnano la Venditrice; essa non risponde dei danni per mancate consegne, per interruzioni, sospensioni e ritardi di fornitura dovuti a impossibilità od anche solo a particolari difficoltà nell’approvvigionamento delle materie prime: per ordine od anche solamente per direttive delle Autorità; comunque, per cause estranee alla volontà della Venditrice che alberino il regolare andamento delle forniture.

  8. Pagamenti: i pagamenti vanno sempre fatti al domicilio della Venditrice. L’eventuale emissione di r/b, comporta un addebito di €ñ. 3,50 + iva a titolo di costo e gestione modalità di pagamento. I pagamenti sono dovuti nei termini pattuiti anche nei casi di ritardo dell’arrivo della merce, o di avarie o perdite parziali o totali verificatesi durante il trasporto, nonché nel caso in cui le merci messe a disposizione dell’Acquirente presso la Venditrice non vengano dall’Acquirente tesso ritirate. Ove non derogato dalle disposizioni dal presente punto o da altre pattuizioni si applica l’art. 1496 C.C.

  9. In caso di ritardato pagamento la Venditrice è autorizzata ad emettere tratta a vista con spese, maggiorata di spese di incasso ed interessi di mora al tasso bancario corrente, aumentato di tre punti percentuali per copertura commissioni ed oneri bancari.

  10. Sospensioni o risoluzione di ordinazioni: quando non venisse rispettata, anche solo in parte, una delle condizioni stabilite per la fornitura, o quando si verificassero variazioni di qualsiasi genere nella ragione sociale, nella costituzione o nella capacità commerciale dell’Acquirente, come pure in caso di constatata difficoltà nei pagamenti da parte dell’Acquirente anche nei confronti di terzi, è in facoltà della Venditrice di sospendere ulteriori consegne, o di chiedere l’immediato pagamento di quanto dovutole, oppure ancora di chiedere garanzia prima del completamento della fornitura o di sospenderla per la parte non consegnata.

  11. Le merci sono vendute con patio di riservato dominio ai sensi degli artt. 1523 e segg. Del cod. civ. di conseguenza sino al totale pagamento dell’intero prezzo, eventuali interessi ed accessori tutti, esse rimarranno di proprietà della Casa. RISERVATO DOMINIO: Questa merce rimane di ns. proprietà fino al totale saldo della fattura.

  12. Garanzie: la Venditrice garantisce la rispondenza dei prodotti forniti alle caratteristiche tecniche da lei stessa indicate, ma non il loro impiego, che esula dalle sue possibilità di controllo. Pertanto nessuna responsabilità potrà esserle attribuita per eventuali danni derivanti dall’impiego dei prodotti forniti, e nessun indennizzo potrà esserle chiesto, salva la sostituzione di merce comprovatamente non rispondente ai requisiti dichiarati, purché contestata e restituita nei termini ed alle condizioni di cui ai successivi articoli 13 e 14.

  13. Reclami: eventuali reclami per non rispondenza alla garanzia di cui all’articolo precedente devono essere fatti noti alla Venditrice entro 8 giorni dal ricevimento della merce da parte dell’Acquirente. Il reclamo non potrà essere accettato senza ispezione della merce da parte della Venditrice; qualora per tale ispezione si rendesse necessaria la restituzione totale o parziale della merce si applicherà l’articolo seguente.

  14. Resi: la restituzione di merce deve essere previamente autorizzata dalla Venditrice e deve avvenire franca di ogni spesa, trasporto incluso.

  15. Competenza giudiziaria: l’Acquirente concorda con la Venditrice nel ritenere competente per ogni contestazione o azione esclusivamente l’Autorità Giudiziaria di Taranto.

bottom of page